Welcome
Il momento è giunto, noi della Vault-Tech proponiamo un servizio di misurazione della radioattività grazie ai nostri sofisticati mezzi di misura, indicheremo a voi quale è il territorio più radioattivo vicino alle vostre case!
SAVE YOUR CHILDREN NOW!
sabato 15 dicembre 2012
I vault
Il Vault è un tipo di installazione sotterranea concepito dalla Vault-Tec. Ufficialmente, furono creati per proteggere più di un migliaio di abitanti da un olocausto nucleare. In realtà erano parte di un esperimento governativo. I Vault possiedono muri impenetrabili che proteggono dai disastri del mondo post-apocalittico.
Commissionati dal governo degli Stati Uniti come parte del Progetto Casa-Sicura, la Vault-Tec costruì 122 Vault sul territorio. Tuttavia, all'arrivo dei bombardamenti nucleari nel 2077, molti Vault furono sigillati senza la maggior parte dei loro abitanti, per via dell'effetto Al lupo, al lupo! creato da continui falsi allarmi. Il primo Vault fu costruito a Los Angeles, con l'intenzione di dimostrare la fattibilità della costruzione. Il Vault di esempio venne costruito sotto la città, e non entrò a far parte dell'esperimento. Molti Vault furono completati nel 2063, ad eccezione del Vault 13, terminato un anno dopo.
Ufficialmente, i Vault erano dei rifugi anti-atomici progettati per proteggere la popolazione americana dall'olocausto nucleare. Tuttavia, una popolazione stimata di 400 milioni nel 2077, gli U.S.A. avrebbero necessitato di circa 400.000 Vault della grandezza del Vault 13, mentre la Vault-Tec ne costruì solo 122. La reale ragione per l'esistenza dei Vault era di studiare dei segmenti di popolazione per osservare le loro reazioni nello stress dell'isolamento forzato e come colonizzeranno la Terra dopo l'apertura dei Vault.
Il governo ombra, l'Enclave, responsabile per l'esperimento (ufficialmente noti come "Programma di preservazione della società"), considerò che solo i membri dell'Enclave potevano ricolonizzare la Terra dopo i bombardamenti, e per questo fine costruirono i loro bunker, isolati dalla rete dei Vault. L'obiettivo dell'Esperimento dei Vault era di preparare l'Enclave per la ri-colonizzazione della Terra, o di un altro pianeta, in caso la Terra diventasse inabitabile.
Il numero esatto dei Vault costruiti è un segreto di Stato ed è stato perso; ci sono stati i Vault "pubblici", e un numero imprecisato di Vault "privati". Anche sapendo che la Vault-Tec era una multinazionale presente in molte parti del globo, non possiamo stabilire se i Vault furono costruiti solo in America o anche nel resto del mondo.
Dei 122 Vault, solo 17 erano di controllo, che va a significare che solo 17 Vault furono costruiti secondo lo scopo ufficiale di protezione, mentre gli altri erano inclusi nell'esperimento.
I pochi Vault che sono sopravvissuti intatti per oltre 80 anni divennero utili per un altro obiettivo: rifornimenti di umani incontaminati da sottoporre alle mutazioni del VEF, e candidati per diventare Supermutanti.
I Vault sono stati i bunker più costosi nel mondo pre-bellico, in accordo con la Guida di Sopravvivenza dell'Abitante del Vault. Il budget previsto per le costruzioni era di 400 miliardi di dollari, ma alla fine arrivò a 645 miliardi. I Vault furono dislocati in varie località, e poche informazioni sono disponibili sui criteri di scelta di tali località. Per esempio, i Vault 13 e 15 sono stati costruiti in posti molto remoti, lontani da centri abitati, mentre i Vault 12 e 101 a ridosso delle città.
Ogni Vault è stato progettato per ospitare mille abitanti per un periodo indeterminato di tempo, ed equipaggiati con tutte le strutture e i rifornimenti necessari per sopravvivere in isolamento. Le strutture e i rifornimenti prevedevano kit di costruzione, fattorie, un sistema di purificazione dell'acqua, armi di difesa per 10 uomini, sistemi di comunicazione e monitor di superficie, file di intrattenimento, e uno o due K.R.E.G., creati per aiutare gli abitanti nel ripopolare il mondo. Tipi differenti di fonti d'energia sono stati assegnati ai Vault. Il Vault 13 utilizza principalmente energia geotermica, con un supporto di un reattore nucleare della General Atomics, che poteva sostenere mille abitanti per 200 anni. Il Vault 8 aveva un tipo non specificato di reattore, che non era progettato per una lunga durata.
Tutti gli abitanti del Vault vestono una tuta blu e gialla, anche se il modello varia a seconda del Vault; ogni tuta del Vault ha stampato il numero del Vault corrispondente. Una persona media, che vive in un Vault in ottime condizioni ha una prospettiva di vita di 92,3 anni.
È da notare che la grandezza dei Vault nel gioco non deve essere presa come grandezza reale, infatti in nessun Vault che si è visto nel gioco potrebbero convivere 1000 persone.
Parlando nella realtà, molti dei Vault sono falsi. Le potenti onde d'urto delle armi nucleari farebbero sì che l'entrata dei Vault (che non ha un supporto ed è realizzata in una cavità) crolli su se stessa. Questo bloccherebbe la pesante porta del Vault, causando l'intombamento degli abitanti. Questo deve essere accaduto al Vault 87, che ha subito un colpo diretto con una testata atomica, e i livelli di radiazione sono estremamente elevati anche 200 anni dopo. Probabilmente gli ingegneri della Vault-Tec hanno costruito così la maggior parte dei Vault perché avevano stimato che non erano bersagli primari in un possibile conflitto, e che avrebbero sofferto da lontano delle pesanti esplosioni. Infatti il Vault 112 possiede un'entrata rinforzata da strutture d'acciaio e un tunnel in cemento, che sono stati capaci di sostenere l'esplosione nucleare. L'edificio sopra l'entrata, tuttavia, è stato semi ricoperto dai detriti.
Entrata
I Vault sono connessi al mondo esterno tramite una sola via - la Porta del Vault (con l'eccezione del Vault 87).
Chiuse dall'interno da una porta rinforzata di sicurezza, e dall'esterno da una massiccia porta a forma di ruota dentata (che Tre Cani definisce "pesante 13 tonnellate"), è l'unica via per accedere al Vault, anche se in alcuni Vault esistono delle entrate secondarie. Il Vault 87 possiede due entrate secondarie, accessibili dalle caverne di Little Lamplight. I codici di sicurezza sono necessari per entrare e uscire dal Vault, e questi sono in possesso di poche persone. I Vault della Costa Est non sembrano necessitare di codici, ma hanno una cosole di comando all'esterno e all'interno del Vault.
Il narratore automatico del Vault dimostrativo a Washington DC, nel Museo di Tecnologia, afferma che la porta ha il 2% di possibilità di rompersi con un impatto diretto con un missile nucleare. L'unico Vault che sia stato colpito direttamente (o molto vicino) da un'arma nucleare è il Vault 87. In accordo con il terminale del Soprintendente del Vault 87, l'esplosione ha causato la rottura della porta.
Molti Vault usanto una porta Seal-N-Safe Vault Door Modello Num. 343'
per chiudere l'entrata, mentre altri vecchi Vault (come quelli presenti a Washington) usano una porta più pesante. Il Vault 8 possiede due porte, una normale e una molto più pesante per proteggere il corridio di entrata verso la porta normale.
Quartieri Abitati
Modelli standard pre-bellici, composti da una stanza con sanitari annessi. Il Vault 13 aveva cento quartieri abitati, e alla massima capienza per ogni quartiere dovevano vivere 10 persone.
L'illuminazione dei Vault avveniva tramite delle speciali lampade SimuSol, che simulavano la luce solare con un minimo rischio di scottature. Le luci del Vault 101 sono tenute accese ad ogni ora del giorno per prevenire l'infestazione di scarafaggi radioattivi.
Centro di comando
Cuore del Vault, il centro di comando è il luogo dove si trova l'ufficio del Soprintendente. Il centro operativo, distaccato dall'ufficio, include i computer, dove è situato il sistema di purificazione dell'acqua, e l'armeria. Una guardia di sicurezza è sempre di guardia nel centro di comando, per evitare trafugamenti dall'armeria.
Distaccato, questa zona contiene il centro informatico del core (con l'AI del Vault che monitora il bunker sempre), ospita i centri di elaborazione dei dati, una libreria per l'educazione degli abitanti del Vault, e altri rifornimenti.
Il Soprintendente è in grado di tenere sotto osservazione chiunque nel Vault grazie alle telecamere Eye-on-you.
Il posto di comando del Soprintendente, in alcuni Vault equipaggiato con due minigun da 5mm, è considerato l'ultima linea difensiva in caso di rivolta all'interno del Vault, quando la sicurezza viene sconfitta.
In termini di utilità e di protezione degli abitanti, molti Vault sono stati dei completi fallimenti. Tuttavia, come notato dalla comic di Penny Arcade, i Vault non sono mai stati pensati per salvare qualcuno. Non c'è mai stato tempo e denaro per costruire rifugi in grado di ospitare più di una frazione della popolazione. Mentre i "Vault di controllo" funzionarono, gli altri erano solamente parte di un esperimento sociale. Questo esperimento era monitorato da strutture della Vault-Tec e dall'Enclave, con lo scopo di programmare una ricolonizzazione della Terra, o di altri pianeti, se necessario.
Molti dei Vault visti nei giochi non ospitavano persone in vita da 200 o anche 80 anni dopo la Guerra. Il Vault 13 doveva essere aperto nel 2277, ma la rottura del Chip di purificazione dell'acqua ha costretto il Soprintendente all'apertura anticipata per cercare una soluzione al problema. Il Vault 101 invece doveva rimanere sigillato per sempre, ma il suo fallimento fu inevitabile ponendo un Soprintendente-tiranno alla guida. Altri Vault invece furono abbandonati perché costruiti male o per eccessi di violenza degli abitanti, per via degli esperimenti condotti su di loro.
Al di là di queste considerazioni, l'Esperimento dei Vault è stato un successo per via dei dati raccolti; dati considerati più importanti per la Vault-Tec e per l'Enclave di poco meno centomila vite umane, molte delle quali sarebbero morte lo stesso fuori dal Vault.
venerdì 14 dicembre 2012
Nuka Cola
La Nuka Cola era il più popolare drink degli Stati Uniti prima della Grande Guerra. Dopo la guerra la Nuka Cola rimane il drink più popolare del mondo post-nucleare.
Gli ingredienti della Nuka Cola sono: Acqua Gassata, Caramel Color, Aspartame, Acido Fosforico, Benzoato di Potassio (per mantenere il sapore), Frutti Naturali, Acido Citrico e Caffeina.Ciò che le da il sapore unico è l'essenza di 17 differenti frutti mischiati nella giusta proporzione. Durante la Grande Carestia del Frutto della Passione del 2044, le persone notarono il cambiamento di sapore quando fu cambiato l'ingrediente. Alcune versioni della bevanda includono vitamine e tonici.
La Nuka Cola fu inventata nel 2044 da John Caleb-Bradberton. Il suo gusto unicò guadagnò rapidamente popolarità. Il suo celebre colore Dazzling Blue fu adottato come standard nel 2052, dopo che una ricerca di mercato rivelò che il colore blu era il preferito da 86 persone su 100.
Dal 2067, i distributori di Nuka Cola si possono trovare in quasi tutte le strade d'America.
Lo stabilimento principale era situato a Washington DC, dove ha utilizzato strumenti all'avanguardia per mantenere attiva 24 ore su 24 la produzione della bevanda più popolare al mondo.
Nuka Cola nella sua forma |
sabato 8 dicembre 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)